Sydney is NOT Sky Blues. Fuori Del Piero, derby ai Wanderers

0 Flares 0 Flares ×

14ª giornata. Western Sydney Wanderers-Sydney FC 1-0 (86′ Santalab).

Grande atmosfera e tutto esaurito al Parramatta Stadium dove va in scena il secondo derby stagionale di Sydney. Equilibrio in campo ma Wanderers più pericolosi nell’arco del match. Decide un gol di Santalab poco dopo la discutibile sostituzione di Del Piero

A-League Rd 14 - Western Sydney v Sydney derby

STAGIONE A UN BIVIO. Ora la strada per il Sydney è tutta in salita. Il derby ai Wanderers vale la settima sconfitta stagionale e pesa non solo sul morale dei giocatori – il derby è sempre il derby e perderlo non fa mai piacere – ma anche sulla classifica, con la squadra di Farina che scende al settimo posto e dopo molto tempo è fuori dalla zona playoff. Gli Sky Blues sono davanti a un altro bivio della loro stagione di alti e bassi e le possibilità di errore sono sempre più ridotte, pena un altro anno fallimentare. Nel rush finale Farina non può concedersi il lusso di rinunciare a Del Piero, neanche per i dieci minuti finali, come la partita di oggi (e non solo quella di oggi) dimostra.

LA PARTITA. È il classico derby combattuto e giocato sui nervi quello che va in scena al Parramatta Stadium di Sydney. Gli Sky Blues partono bene e nei primi minuti provano a controllare la partita, ma sono i Wanderers a creare le occasioni da gol più pericolose. All’8’ Juric colpisce il palo con un tiro dal limite, al 16’ il Sydney replica con Del Piero: uno contro uno in area e destro a giro, deviato e parato. Il grande equilibrio in campo è testimoniato anche dal possesso palla: dopo la prima mezz’ora è 51% Wanderers contro 49% Sydney. Al 39’ clamorosa doppia traversa dei Wanderers, Sydney salvo per miracolo. Si va al riposo in parità. Nella ripresa il Sydney sembra poter cambiare marcia con Del Piero ispirato e più nel vivo del gioco. McFlynn e Gameiro (entrato al 53’ al posto di Emerton) sfiorano il gol, ma all’80’ Farina sostituisce Del Piero. Stavolta non è una sostituzione concordata e lo si capisce dalla faccia di Del Piero. Sei minuti più tardi il gol di Santalab, tutto solo in area, che regala il derby ai Wanderers.

FARINA. Sarà una settimana piena di dubbi e di incertezze per la squadra di Farina, che sabato prossimo affronterà in casa i campioni d’Australia del Central Coast Mariners in un match che si preannuncia decisivo per il prosieguo della stagione. Farina da parte sua deve riportare sicurezze all’interno del gruppo, senza alimentare inutili dubbi con scelte discutibili. La sostituzione di Del Piero non è direttamente correlabile né al gol subito né alla sconfitta del Sydney. Eppure i numeri non mentono e dicono che con Del Piero in campo il Sydney ha una media punti raddoppiata. Farina non può snobbare questi numeri, soprattutto oggi che Sydney is NOT Sky Blues.

Classifica squadre A-League & Classifica marcatori A-League

Twitter @AdpSydney

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>