Panchina Sydney: Del Piero tra i nomi per il dopo Farina

0 Flares 0 Flares ×

Dopo l’esonero di Farina il Sydney cerca il successore. Per la stampa australiana i favoriti sono tre: Graham Arnold (ex tecnico del Central Coast Mariners), Han Berger (attuale direttore tecnico della Federcalcio australiana) e Del Piero. Quest’ultimo sarebbe la prima scelta del club

Frank Farina, ex allenatore del Sydney, e Alessandro Del Piero

FARINA ESONERATO. “Vorrei rendere omaggio a Frank per la sua professionalità, gli auguriamo ogni bene per il suo futuro”. Con questa nota pubblicata ieri sul sito ufficiale del Sydney il presidente Scott Barlow ha comunicato l’esonero di Frank Farina. Una decisione per molti scontata, dal momento che la società aveva espressamente chiesto a Farina di riportare il Sydney nelle prime quattro posizioni, obiettivo fallito dal tecnico australiano.

DEL PIERO ALLENATORE? L’esonero di Farina è il primo passo nella programmazione della nuova stagione degli Sky Blues. Una programmazione complessa, perché il Sydney appare oggi come un difficile rompicapo da risolvere, un complicato puzzle con molti tasselli da sistemare. L’incognita maggiore riguarda Del Piero che – stando a quanto riporta la stampa australiana – il Sydney vorrebbe come allenatore nella prossima stagione. La notizia, se confermata, non sorprenderebbe più di tanto, considerando che già era circolata tempo fa (quando addirittura si parlò di un ruolo da giocatore-allenatore), e considerando anche che Del Piero, in un’intervista dello scorso febbraio, aveva confermato che il Sydney aveva già pensato a lui in questa nuova veste nel novembre 2012, dopo le dimissioni di Ian Crook. Resta da capire cosa deciderà di fare il diretto interessato, se davvero il Sydney gli proporrà questo nuovo ruolo. Del Piero infatti non ha mai chiuso le porte alla possibilità, un giorno, di allenare – ma più volte ha fatto capire, anche recentemente, di voler giocare ancora. La soluzione di allenatore-giocatore, che però al momento non trova grande credito sulla stampa australiana, avvicinerebbe forse le esigenze del club a quelle del giocatore.

ALTERNATIVE. Tra i nomi caldi per la panchina del Sydney ci sarebbero anche Graham Arnold (campione d’Australia con il Central Coast Mariners nella passata stagione), e Han Berger (che si dimetterà dal suo ruolo di direttore tecnico della Federcalcio australiana nel mese di giugno). Del Piero però – scrive la stampa australiana – rimane la figura chiave. Dalla sua decisione, probabilmente, dipende la soluzione del rompicapo Sydney.

P.S. Alle 20.06 del 24 aprile 2014 Gianluca Di Marzio scrive sul proprio sito: “Con la valigia in mano, pronto a lasciare Sydney. Il futuro di Alessandro Del Piero non sarà più in Australia, al Sydney. Nemmeno come allenatore. L’ex capitano della Juventus ufficializzerà la propria decisione di lasciare attraverso un annuncio ufficiale, a breve. Nel suo destino altre opportunità estere, che valuterà in prima persona nel momento più appropriato: Major League negli States oppure Giappone, le offerte non mancano. Potrebbe anche smettere o dedicarsi ad altre attività come allenatore o manager ma la pista più concreta è che continui a calcare i campi da gioco per un altro anno. Dopo aver raggiunto i Play-Off in questa stagione nella A-League, Del Piero saluta. In attesa della nuova scintilla d’amore”.

Fontiwww.footballaustralia.com.au & www.theaustralian.com.au & www.supersport.com

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>