Il derby è sempre il derby. Anche in Australia

0 Flares 0 Flares ×

22ª giornata. Sydney FC-Western Sydney Wanderers, sabato 8 marzo ore 9.45 italiane.

Sabato va in scena il terzo derby di Sydney della stagione. Una partita dal fascino speciale anche in Australia. Del Piero: «Atmosfera fantastica, simile a quella dei derby italiani». Previsto il tutto esaurito all’Allianz Stadium

Del Piero interview derby sydney

DERBY. Dicono gli allenatori che tutte le partite sono uguali. “Valgono tutte tre punti”, dicono. Come se il calcio fosse una formula matematica, come se i numeri potessero spiegare tutto. Lo dicono, ma probabilmente non ci credono neanche un po’. Perché semplicemente non è vero, non nel calcio almeno. Dove alcune partite valgono ben più di altre e alcune vittorie o alcune sconfitte segnano una stagione molto più di altre, al di là dei numeri. I derby, ad esempio.

RECORD PUBBLICO. Sabato andrà in scena quello di Sydney. Il terzo della stagione e sicuramente il più importante. Perché arriva a sei giornate dalla fine e perché il Sydney è 6° e in piena lotta playoff, con un margine di errore ormai ridotto al minimo. Giocheranno davanti al proprio pubblico, Del Piero e compagni. E sarà il pubblico delle grandi partite: con meno di 1000 biglietti ancora disponibili, per sabato si prevede il tutto esaurito e un nuovo record di spettatori dopo quello dello scorso ottobre (furono 40.388, guarda caso ancora nel derby).

I PRECEDENTI. I Wanderers hanno vinto entrambi i derby di questa stagione, mentre l’ultimo successo del Sydney risale al 20 ottobre 2012, quando a decidere la stracittadina fu Del Piero, unico giocatore del Sydney a segno nei derby delle ultime due stagioni (in gol anche in quello del 23 marzo 2013 terminato 1-1), nelle quali il bilancio è di 3 vittorie per i Wanderers, 1 per il Sydney e 1 pareggio.

DEL PIERO. «Abbiamo bisogno di una vittoria – ha spiegato Del Piero all’antivigilia del match, parlando con la stampa –. Siamo in zona playoff ma non basta: il 7° e 8° posto (fuori dai playoff) sono molto vicini, per questo abbiamo bisogno di punti ogni settimana». E ancora: «Il derby è sempre una partita speciale, l’atmosfera è simile a quella dei derby italiani. Giochiamo in un bellissimo stadio e sarà tutto esaurito. La cornice sarà fantastica, è un grande momento per il Sydney». A Torino o a Sydney, in Italia o in Australia. Il derby è sempre il derby.

Fontewww.footballaustralia.com.au

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>