Del Piero, 2013 in numeri

0 Flares 0 Flares ×

Il 2013 di Del Piero si chiude con 14 gol e 7 assist, ma a impressionare è soprattutto la media gol/minuti, bassissima nonostante i 39 anni. Vediamo nel dettaglio tutti i numeri dell’anno solare di Del Piero, nella speranza che il 2014 non sia l’anno del ritiro

Del Piero, 2013 in numeri - Copia - Copia

I NUMERI. Del Piero ha giocato 22 delle 25 partite disputate dal Sydney nel 2013. È stato in campo per 1700 minuti, mediamente 77 minuti/partita. Nell’anno solare il numero dieci del Sydney ha segnato complessivamente 14 gol, con una di media 0,63 gol/partita. Ma il dato che colpisce maggiormente è quello della media gol/minuti, impressionante considerando che il 9 novembre Del Piero ha compiuto 39 anni: nel 2013 Del Piero ha segnato 1 gol/129 minuti (in questa stagione, nonostante gli infortuni, la media gol è addirittura più bassa: 1 gol/108 minuti). Oltre ai 14 gol, nel 2013 di Del Piero ci sono anche 7 assist.

GOL DECISIVI. Altro dato significativo riguarda i gol decisivi. In questa stagione Del Piero ha segnato solo gol pesanti: quattro hanno portato il Sydney avanti 1-0, uno ha determinato il 3-2 finale a favore degli Sky Blues. Gol belli e pesanti, una costante nella sua lunga carriera se pensiamo che con la maglia della Juventus Del Piero non detiene solo il record di gol (289), ma anche il record di gol decisivi (135).

11 GOL E… Segnando altri 11 gol oltre ai 19 già segnati da quando è a Sydney, Del Piero diventerebbe il miglior marcatore della storia degli Sky Blues, stabilendo così un altro record difficilmente superabile: quello di essere contemporaneamente il miglior marcatore di sempre in due club diversi.

INSEGUENDO PIOLA. Con i 14 gol di questa stagione Del Piero ha raggiunto quota 339 gol in carriera, superando Meazza (fermo a 338) al secondo posto della classifica dei migliori marcatori italiani di tutti i tempi. Al primo posto di questa speciale classifica c’è Piola, a quota 364 gol. A Del Piero mancano 25 gol per raggiungerlo. Un motivo in più per non ritirarsi nel 2014. Giochiamo ancora, campione!

Un sincero augurio di buon anno a tutti voi (noi) delpieristi, che sia pieno di cose belle e di tante linguacce.

Twitter @AdpSydney

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>